La Farm

BiFarm S.r.l. Società Agricola nasce a Quarto D’Altino (Venezia – Italia) nel 2015 dall’incontro tra la famiglia Biasuzzi e la famiglia Arena. In un’area che da sempre ha cresciuto cavalli da trotto di fama mondiale, ora sono presenti oltre 100 capi di Aberdeen Angus allevati interamente a Pascolo.
BiFarm S.r.l si sviluppa per circa 60 ettari con terreni destinati a prati permanenti e a coltivazioni principalmente a foraggiere destinate all’utilizzo aziendale. Si trova a cavallo tra i Comuni di Quarto d’Altino e Mogliano Veneto, confina con il fiume Zero e l’oasi Lipu di Marcon , con aree agricole limitrofe ricche di siepi e boschetti di pianura . Quest’area mantiene un fascino particolare dato dal suo ambiente integro de i suoi prati , dei corsi d’acqua e dalle alberature presenti ed in questo contesto non poteva esser e piu appropriata la scelta di sviluppare un allevamento bovino che utilizzasse questi elementi. Per questo la nostra scelta di allevare una delle razze principe nell’utilizzo del pascoli : l’Aberdeen Angus. Questa razza e’ tra le piu’ comuni al mondo e tra le migliori utilizzatrici della fonte naturale piu’ accessibile : l’erba. E’ una razza antichissima , venne creata in Scozia , nella contea di Aberdeen, da dove viene esportata e trova sviluppo in tutto il mondo grazie anche alle sue peculiari caratteristiche produttive , quali:
– L’ADATTABILITA’ AL PASCOLO .
– LA LONGEVITA’ .
– LA FACILITA’ DI PARTO .
– LA MAREZZATURA NATURALE DEL GRASSO INTRAMUSCOLARE.
– LA CARNE TENERA E DI QUALITÀ RICCA DI GRASSI INSATURI OMEGA 3 , CON UN RAPPORTO OMEGA 6/ OMEGA 3 FAVOREVOLE E CON BASSA QUANTITÀ DI COLESTEROLO .
I bovini angus sono di colore nero o dai riflessi ramati, privi di corna e di statura media con grande efficienza produttiva nella trasformazione del foraggio in carne.
L’angus BiFarm utilizza i pascoli permanenti tutto l’anno rimanendo all’aperto per 365 giorni, pascolando o alimentato con foraggio di nostra produzione. Le vacche angus partoriscono all’aperto e rimangono con i propri vitelli per 6/7 mesi fino allo svezzamento. L’accoppiamento avviene con fecondazione naturale attraverso i tori presenti in azienda. Una particolare attenzione è rivolta verso un gruppo di vacche scelte per la loro tipicità , che attraverso la fecondazione artificiale vengono destinate alla produzione di animali da riproduzione.
I vitelli angus BiFarm sono allevati secondo un disciplinare di allevamento ad hoc studiato con Unicarve , “ Aberdeen angus a pascolo ” che rispetta l’alimentazione piu’ naturale possibile utilizzando per il finissaggio di ingrasso , oltre l’erba e foraggi affienati aziendali , una piccola quantità di cereali fioccati e privi di aflatossine. La nostra azienda si diversifica nella tecnica di ingrasso mantenendo quanto piu’ possibile gli animali al pascolo rispetto alla tipica chiusura de gli stessi in spazi piu’ stretti , utilizzando anche in condizioni stagionali avverse erbai per il pascolo perenne.
I bovini destinati alla macellazione, sono allevati fino ad un massimo di 18 – 20 mesi e sono tutti provvisti di certificato d’origine emesso da ARAV . Associazione regionale allevatori del Veneto.
Rispettando tutte le norme previste, la Società agricola BiFarm è in possesso della certificazione regionale QV , Qualità Verificata.